IL PRIMO SOTU DI JOE BIDEN

Il 28 Aprile Joe Biden ha parlato alla nazione nel Congresso degli Stati Uniti. il discorso di Biden al Congresso però non è stato definito SOTU (State of The Union). Il Presidente degli Stati Uniti è obbligato a farlo all’ inizio dell’ hanno. Il fatto che lo abbia fatto dopo più di 3 mesi da quando è in carica è oltremodo anomalo.

E’ stato comunque il primo discorso in sessione Congiunta del Congresso – come vuole la regola – ma non è stato definito “Stato dell’ Unione”.

La tradizione di un presidente che si rivolge al Congresso è stabilita nella Costituzione, la quale designa che il presidente “fornirà di volta in volta al Congresso informazioni sullo stato dell’Unione e raccomanderà alla sua considerazione le misure che riterrà necessarie e opportuno.”

Il Congressional Research Service osserva , tuttavia, che, indipendentemente dal titolo dei discorsi, “gli studiosi ritengono che questi discorsi svolgano la stessa funzione cerimoniale, retorica e politica di uno Stato tipico dell’Unione.

Eppure nessuno ci ha risposto, benché venga considerato un SOTU, perché non è stato ufficialmente definito SOTU?

Si dice che anche Ronald Regan il 18 febbraio 1981 fece il suo primo SOTU ma che non fu ufficialmente definito tale. Eppure Ronald Regan non fece altri SOTU nel 1981, confermando che quel discorso fu un SOTU.
Questa tradizione del “discorso matricola” non definito ufficialmente SOTU, si è tramandata anche per i presidenti successivi, compreso per Donald J. Trump,
che parlò 28 Febbraio 2017, con il Cogresso completamente full (compresa la Corte Suprema).

La domanda sorge spontanea:
E’ Joe Biden il Presidente?
Il discorso di mercoledì comunque aveva la parvenza di uno State of The Union.

LE CIFRE
Joe Biden: nel suo primo discorso alla nazione è stato visto in diretta da 11,6 milioni di persone.
Donald Trump: nel suo primo SOTU del 2017 è stato guardato in diretta da 48 milioni di persone…

Biden è sicuramente il presidente eletto, no dubbi a riguardo…

Precedente IL PIANO DEI PATRIOTI E IL PIANO DIVINO Successivo LA MOSSA DI SALVINI CONTRO LA RUSSIA: NON TI SEI FIDATO DEL PIANO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.